sabato
Sabato 22 giugno la ventesima edizione del Castelfranco Blues Festival verrà inaugurata dalla Roaring Emily Jazz Band, band dixieland che propone da oltre 25 anni classici brani legati alla memoria del grande Louis Amstrong oltre ad un’ampia varietà di pezzi che abbracciano il jazz tradizionale, dal ragtime al blues. Si esibirà dal pomeriggio passando sotto i portici di Castelfranco Emilia coinvolgendo tutto il centro del paese in una atmosfera New Orleans.
Sul palco inizierà la musica alle ore 20:30 con Paul Venturi & The Kaymen, chitarrista-cantante delle nostre “terre” conosciuto a livello internazionale per aver suonato nei più importanti festival italiani, europei ed americani. Per questa occasione verrà accompagnato da “The Kaymen” e cioè Oscar Abelli alla batteria e Martin Iotti al basso con special guest al saxofono tenore e baritono Max Marmiroli, uno dei fondatori del Castelfranco Blues Festival.
A seguire Francesco Piu & The Groovy Brotherhood, formazione capitanata da Piu, chitarrista e cantautore sardo che nel giro di un decennio ha conquistato una dimensione internazionale collaborando e suonando con i più grandi artisti della black music. Si affianca per celebrare il ventennale del Castelfranco Blues ai talentuosi Roberto Luti (chitarrista livornese tra i migliori strumentisti italiani di blues e dintorni, di casa a New Orleans e membro stabile del progetto musicale e benefico internazionale “Playin for Change”), Davide Speranza (armonicista blues dallo stile unico e personale, suona la diatonica e cromatica ed è testimonial della Honher) e Silvio Centamore (musicista e docente di batteria che vanta numerose collaborazioni con grandi artisti italiani ed internazionali), una vera e propria “All Star” del blues italiano.